ritorna alla homepage
L'ancora

 

ARTE E FEDE

IL SIMBOLO DELL'ANCORA

 

“L’àncora che l’uomo ha sempre cercato, per legare la sua esistenza materiale a basi solide, non è nelle stelle, ma nella logica del creato”. Così Antonino Zichichi nel suo libro “Tra fede e scienza”, presentato nel corso delle serate: “Salute benessere e salvezza” a Madonna dell’Olmo e a Piasco il 3 marzo u.s.

La ricerca della salute, della sicurezza, della salvezza sono, da sempre, una costante dell’anima umana, per questo l’ancora - lo strumento usato nella navigazione mediterranea per la stabilità e la sicurezza delle imbarcazioni, unico mezzo di sicurezza contro le insidie del mare per gli antichi - divenne presto simbolo di speranza.

I cristiani avvertirono immediatamente le meravigliose relazioni simboliche dell’ancora con la loro fede. Essi che, nel primo secolo, attendevano un ritorno imminente di Cristo, si ancoravano a questa speranza escatologica, utilizzando l'ancora come simbolo dell'attesa (Eb. 6,19). Incisa sulle sepolture, divenne espress

ione della fede nella vita eterna dei primi cristiani. Gli epitaffi del sec.II portano l'ancora col nome del defunto e a volte l'acclamazione "Pax tecum, pax Cristi, vivas in Deo".

Ruffino d'Aquileia (345-410) scriveva: " (Come) il navigante quando si alza la tempesta getta l'ancora, così noi se abbiamo l'ancora della Catacomba di Domitilla sec III speranza fissa in Dio, non ci spaventeremo di fronte a qualsiasi tempesta del mondo"

L'ancora è rappresentata spesso accanto ad uno o più pesci che raffigurano Gesù Cristo stesso; a volte sono aggiunte delle palme, simbolo dell’era messianica o delle colombe, che rappresentano le anime dei defunti. Sono preziose testimonianze che sottolineano quel clima di gioiosa speranza che pervade le catacombe e che è espresso dalla celebre frase di Tertulliano: “La fiducia dei Cristiani è la risurrezione dei morti”.

Il segno dell’ancora per la sua forma a croce, venne poi usato soprattutto durante le persecuzioni come simbolo camuffato della croce di Cristo: la croce dissimulata. Il tratto orizzontale posto sotto l’anello per fissare le gomene, suggeriva, infatti, la forma della croce. Il De Rossi scopritore delle Catacombe di S.Callisto, chiama l’ancora “segno solenne, fondamentale del simbolismo cristiano”

Dal punto di vista storico e dogmatico è di grande importanza l’ancora cruciforme, essa non ha alcun riscontro con i modelli di altre civiltà perciò è da considerarsi una genuina invenzione del cristianesimo. Il Wilpert afferma che ne esiste un folto gruppo di circa 200 esemplari nelle regioni cimiteriali, appartenenti ad un ‘epoca che va dal II al V secolo. Gli artisti cristiani dimostrano un sorprendente fervore creativo nella rappresentazione di gruppi simbolici. Infatti accanto all’ancora, il pesce, la colomba, la nave, la palma, il buon pastore e il monogramma, si avvicendano in un’illustrazione teologica vasta e profonda.

Giustino (sec II) aveva affermato: “La nostra speranza è appesa a Cristo Crocifisso” ecco perciò, a esprimere questa consolante certezza, l’iscrizione con l’ancora e i due pesci, nella Catacomba di Domitilla: i cristiani stanno appesi alla speranza della croce di Cristo.

"Spes in Cristo" . Accanto alla figura allegorica del Buon pastore che porta sulle spalle un agnello, l’ancora esprime l’augurio che lo spirito del defunto sia annoverato tra le schiere degli eletti. Sino al sec. IV-V, quando l’immagine dell’ancora scompare dall’epigrafia cristiana per lasciare il posto alla rappresentazione della raffigurazione del Cristo crocifisso e risorto. Segno di amore, in cui si compie la creazione (Ef. 1,10-11) ed inizia un mondo nuovo.

Ancora e pesci catacomba di Domitilla secIII Il solo segno che può racchiudere la "logica della creazione" e del dolore umano.

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

ANTONINO ZICHICHI - Tra fede e scienza - 2005 Milano Il Saggiatore

JEAN HANI - Il Simbolismo nelle religioni - in "I simboli delle grandi religioni" - 1997 Milano

Jaca Book

JULIEN RIES - Il segno della croce in "I simboli delle grandi religioni" - 1997 Milano JacaBook p 251

DIZIONARIO DEI SIMBOLI CRISTIANI ed Paoline

COSTANTINO RUGGERI - Stenografie dell'anima - 1991 Casale Monferrato - Ed PIEMME

LUIGI CERVELLINI - L'arte Cristiana delle Origini - Elledici



Per informazioni e approfondimenti contattaci: mirellalovisolo@gmail.com

Ritorna all'indice articoli


Ritorna alla home page