DALLA
MADONNA ALLA MADONNA NERA DI OROPA. INTERROGATIVI SU MARIA
Il 7 ottobre di ogni anno ricorre la festa della
Madonna del Rosario, una tra le più
importanti ricorrenze cattoliche.
La festa del 7 ottobre fu istituita con il nome di Madonna della
Vittoria dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi
appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa sconfisse
quella dell'Impero ottomano.
battaglia di Lepanto con Madonna del rosario
Una vittoria avvenuta, come disse il Papa San Pio V, per l'intensa
preghiera del rosario indetta come crociata
di preghiera dai cristiani. Il
successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del
Rosario" nel ricordo della preghiera che ottenne la vittoria Il
culto alla Madonna del Rosario risale però ai secoli precedenti:
all'apparizione di Maria a San Domenico di Guzmàn nel
1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato
dove la Beata Vergine del Rosario si è presentata con la corona del Rosario tra
le mani , la veste rossa simbolo dell'umanità e il manto azzurro simbolo della
divinità. Il Santuario principale della Beata Vergine del Rosario è la Basilica
situata a Pompei, visitata da un grandissimo numero di pellegrini, più di 4
milioni l'anno secondo le stime, provenienti da ogni parte del mondo, per rivolgere
a Maria le proprie preghiere, e ricevere la grazia di un miglioramento di vita.
Vetrata con l'Immacolata di Lourdes
La festa nel santuario e della Madonna del Rosario ricorre il 7 ottobre, in coincidenza con l'evento della vittoria di
Lepanto, evento che, culturalmente ha superato il significato di
questa festività del 7 ottobre.
Il
richiamo può essere interessante: una festa mariana non legata ad apparizioni. Infatti
la devozione a Maria è sempre collegata a richiami visivi riferibili alle
visioni: la Madonna del rosario di
Pompei con l'abito rosso e azzurro, la Madonna di Fatima anch'essa
autodefinitasi "del Rosario' totalmente bianca, l'immacolata Madonna di Lourdes
bianca con cintura azzurra e rose d'oro sui piedi, l'Immacolata Concezione la
vergine col manto azzurro la veste bianca e le raggiere nelle mani, e altre
manifestazioni di Maria tra cui le sorprendenti Madonne
nere e di quelle interpretazioni originali che ne fanno gli artisti. Ogni manifestazione
di Maria ha caratteristiche visive
di carattere estetico precise inconfondibili.
Madonna nera di Oropa
Questa realtà suscita tanti
interrogativi: Perché: tanti look
diversi? Perché: tante apparizioni? Perché: tanti modi diversi di Maria di
apparire? Perché: per lo più a giovanissimi? Talvolta apparizioni brevi,
altre volte Maria appare per lungo tempo come i 54 anni di visioni per Benoîte Rencurel al Laus. Perchè? Sono tante le domande che la gente si
pone al riguardo per giungere ad affermazioni quanto mai dubbiose, infondate e anche ereticali. I look
diversi di Maria: Maria è una sola, ma ogni sua manifestazione agli uomini
racchiude un messaggio particolare. Maria viene per amore dell'umanità con un annuncio
da ricordare e da tradurre in pratica. Lei è sempre la stessa ma diversi sono i
messaggi e questi sono riconoscibili anche mediante l'aspetto visuale
dall'abito che indossa Maria. Un discorso solo apparentemente banale, infatti chi potrebbe pensare a ciò che ha
detto, ad esempio, la madonna a Fatima se non andando con la mente alla sua
bianca immagine?
Immacolata del Tiepolo
Un particolare
discorso vale per le Madonne nere come la
Madonna di Oropa ospitata in questi tempi nel nostro duomo di Saluzzo. Di
questa iconografia se ne contano in Europa 275.La diffusione risalirebbe
all'epoca delle crociate, ma secondo la tradizione, la statua nera di Oropa venne
portata dalla Palestina da Sant "Eusebio vescovo di
Vercelli durante la persecuzione ariana nel IV secolo. Qui ad Oropa iniziò il culto alla "Madonna
nera", (anche se la statua attuale è del 1300). Perché: nera? La provenienza dal
sud, il fumo delle candele, addirittura il ricorso alla dea Iside. Nella Bibbia,
nel Cantico
dei Cantici si legge la più valida
giustificazione del colore scuro. La sposa del Cantico dice "nigra sum sed formosa"
"nera sono ma bella, affascinante" (1,5) Così, poiché: la sposa è la Madonna si
attribuisce a Lei un colore scuro; in ogni caso il colore potrebbe essere stato
scelto per questo motivo e per esprimere l'antichità del culto mariano di
provenienza orientale. Una Madonna quella di Oropa sul cui volto nero la polvere "miracolosamente"
non si posa mai.
Un
altro interrogativo comune su Maria: perché:
tante apparizioni della Madonna? Possiamo rispondere a questa obiezione partendo
dalla parola di Gesù il quale sulla croce ha detto rivolto a Giovanni:" Ecco tua madre" e a Maria: "Ecco tuo figlio" Maria è stata data, da Gesù come madre
dell'umanità, nella persona dell'apostolo Giovanni . Maria non ha dimenticato
questa consegna, ama l'umanità con amore di Madre e ascolta il grido a volte espresso,
a volte tacito di questa povera umanità come scrisse
Giovanni Papini in "Preghiera alla Vergine": "Dai cieli accogli tu la disperata preghiera che il più basso dei tuoi
schiavi t'innalza dalla terra contristata". Maria si mostra sulla terra per
soccorrere, consolare a correggere la gente e viene per un tempo più o meno
lungo a seconda del tipo di messaggio: sino a 54 anni al Laus
e oggi i 40 anni di Medjugorje. L'amore
di Maria per l'umanità è senza misura come si comprende dagli incontri con i
protagonisti. Ella ottiene da Dio di poter venire in aiuto, in soccorso
dell'umanità, nei vari momenti storici o sociali o pandemici per gridare agli
uomini la parola di Gesù, per aiutarli nei momenti difficili e
di abbandono e per sottolineare verità teologiche. Ecco allora nel 1858 a Lourdes la conferma del dogma dell'Immacolata
Concezione già proclamato nel
1854, una dottrina così dibattuta nei secoli! Maria a Lourdes dice "Io sono l'immacolata concezione" ad una Bernardette ancora ignara
del significato di quelle parole. Nel
II secolo Ireneo in "Contro le eresie"
usa una curiosa
immagine, quella dei nodi. Maria scioglie i nodi del peccato inaugurato dai
progenitori nodi che rendono prigioniero l'uomo . Ecco
allora la devozione alla "Madonna che
scioglie i nodi" rappresentata con una bella immagine di gusto barocco.
Teologicamente: Eva ha legato, Maria con la sua fede scioglie i nodi dell'umanità che
la invoca: "Maria che sciogli i nodi
prega per noi".
Alle Tre fontane aRoma, Maria autodefinitasi "La vergine della rivelazione" con l'abito
bianco e il manto verde, appare ai figli del protestante Bruno Cornacchiola e
poi a lui per spiegargli la realtà della SS. Trinità e della Chiesa. Il protestante voleva
distruggere la Chiesa e uccidere il Papa. Grande fu la sua conversione.
Madonna della Rivelazione Roma
E qui la
nuova obiezione: ma tutte questa cose non saranno opera di esaltazione? E poi perché: sempre a giovanissimi
o a bambini si manifesta Maria? L'innocenza è limpida non mente non è
ipocrita è aperta ad accogliere il bene. Maria sceglie prevalentemente questi
piccoli di cui ha parlato Gesù per consegnare i messaggi che la loro buona
memoria e limpidezza conserva e trasmette bene. Problema di esaltazioni? Ad
ogni reale apparizione seguono le
approvazioni divine: le guarigioni miracolose che sono il segno di Dio. Guarigioni incontestabili che la scienza non sa
spiegare. Solo un intervento fuori dall'ordine comune delle cose può produrre
tali segni. Ecco che Maria diventa "salute dei malati" per l'umanità sofferente nel corpo e per quella che,
sofferente nello spirito, ha bisogno di segni per credere.
A
Fatima "rifugio dei peccatori", a La salette monito contro il peccato ormai
generalizzato, la Madonna viene incontro alla debolezza degli uomini. Così come
sono numerose le invocazioni le giaculatorie rivolte alla Madre
così numerosi sono i diversi modi che
Lei ha di presentarsi a noi. Maria ha il compito di condurci sempre al
Figlio. Il titolo più alto e decisivo di Maria, assunto dalle icone
orientali è appunto theotokos "Madre di Dio" e Odigitria "Colei che indica la via, Gesù.
Come cantava san Francesco:
"Ave signora, santa regina, santa madre di Dio, Maria
Che sei vergine fatta chiesa ed eletta dal santissimo Padre celeste,
che ti sei consacrata insieme
col santissimo suo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito
Tu
in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene!
Ave suo
palazzo,
Ave, suo tabernacolo,
Ave, sua casa,
Ave, sua veste,
Ave, sua ancella,
Ave sua madre
Corriere di Saluzzo 8 ottobre 2020
BIBLIOGRAFIA
Gianfranco
RAVASI I volti di Maria nella Bibbia, Torino 2007
P.MARIANGELO
DA CERQUETO, Maria La donna sempre più
viva. Perugia 1985
Mario
TROMPETTO , Sant'Eusebio
da Vercelli Fondatore del santuario di Oropa Biella 1972-
Angelo Maria TENTORI- La bella Signora
delle Tre Fontane. Storia della Vergine della rivelazione Milano 2000